SOCI ASS. EUPRAXIA
STRUMENTI E FORMULE
Per calcolare la quantità di energia necessaria a sostenere il metabolismo basale e il fabbisogno calorico quotidiano, in persone non obese e obese di varie etnie ed età, sono state sviluppate diverse formule matematiche che utilizzando, sesso, età, peso e altezza.
Fra le varie formule, l'equazione di Mifflin-St, Jeor è risultata la migliore. Il tasso di accuratezza di tutte le equazioni predittive è diminuito negli adulti obesi rispetto agli adulti non obesi ma nell'equazione di Mifflin-St Jeor, rispetto a qualsiasi altra equazione studiata, è meno importante, risultando più accurata delle altre
Valutazione della composizione corporea con la plicometria. L’ equazione di Pollock permette di calcolare la percentuale di grasso corporeo di una donna o uomo tramite la misura dello spessore di tre pliche:
Donna = tricipitale, addominale e sovrailiaca
Uomo = pettorale, addominale e quadricipitale
Valutazione della composizione corporea con la plicometria. L’ equazione di Pollock permette di calcolare la percentuale di grasso corporeo di una donna o uomo tramite la misura dello spessore di tre pliche:
Donna = Tricipite, addome, soprailiaca, sottoscapolare, ascellare, pettorale, coscia
Uomo =Tricipite, addome, soprailiaca, sottoscapolare, ascellare, pettorale, coscia
Funzionalitá renale, stima del filtrato glomerulare (GFR).
Il GFR (Glomerular Filtration Rate) o filtrato glomerulare (volume di liquido filtrato dai capillari glomerulari nell’unità di tempo) è un indice di funzionalità renale e serve per misurare la funzionalità del rene o per determinare lo stadio di malattia renale.
Quando il GFR è basso, il rene non lavora come dovrebbe. Quanto più è precocemente si rileva un deterioramento della funzione renale, tanto sono maggiori le possibilità di rallentare o fermare la progressione della malattia.
La classificazione della funzionalità renale e suddivisa in 5 stadi che vanno da G1 a G5. Usando questa scala e la perdita di albumina nelle urine (Albuminuria) si ottiene una migliore valutazione della funzionalità renale.
HOMA Index è un indice utilizzato per valutare l’insulino resistenza.
Si ha insulino resistenza quando l’insulina non riesce ad esercitare la sua azione. I motivi possono essere o per una carenza numerica o funzionale di recettori.
Nei referti dell’analisi del sangue, si possono trovare la glicemia può essere espressa in:
“mg/100ml” o “mmol/L” e l’insulina in “mU/L” o “pmol/L”
“L'indice di trigliceride-glucosio (TyG) è stato identificato come un affidabile biomarcatore alternativo di insulino-resistenza (IR). Recentemente, un numero considerevole di studi ha fornito solide prove statistiche che suggeriscono che l'indice TyG è associato allo sviluppo e alla prognosi delle malattie cardiovascolari (CVD).”
(Triglyceride-glucose index as a marker in cardiovascular diseases: landscape and limitations - Li‑Chan Tao1, Jia‑ni Xu, Ting‑ting Wang, Fei Hua and Jian‑Jun Li)