Scopi e Finalità

Scopi e Finalità dell’Associazione Eupraxia

L’associazione ha come scopo la promozione della Sanità in tutti i suoi risvolti, della ricerca scientifica in ambito sanitario, e della cultura del benessere.
A tal fine potrà organizzare corsi di formazione per operatori sanitari (iscritti e non iscritti), promuovere, coordinare ed effettuare progetti di ricerca scientifica, creare una rete di specialisti che possano collaborare tra di loro, offrire la possibilità agli iscritti “laici” (i soci ordinari) di usufruire di consulenze a tariffe agevolate, eventualmente poter fornire beni e servizi (parafarmaci, dispositivi medicali, eventi sociali, gadget, campi studio, consulenze, ecc.).

L’associazione potrà operare nei seguenti campi:

  • assistenza sociale e sanitaria: gestione diretta o indiretta di servizi di assistenza domiciliare, prioritariamente a persone malate ed inoltre a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari.
  • ricerca scientifica: esecuzione e coordinamento di progetti di ricerca, e sostegno finanziario della ricerca scientifica in tutte le sue forme e modalità, direttamente o con la possibilità di sostenere progetti di studio e borse di studio;
  • prevenzione: organizzazione di corsi sulla prevenzione delle malattie;
  • formazione: promozione di percorsi di formazione di tutti gli operatori sanitari e parasanitari e di ogni figura professionale coinvolta nel campo della ricerca e dell’assistenza in ambito medico.

L’Associazione potrà svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari, oppure associarsi con altre istituzioni e inoltre promuovere e costituire direttamente altre organizzazioni dedicate alle medesime finalità sempre con lo scopo di perseguire e diffondere, divulgare, e promuovere la conoscenza scientifica. L’associazione potrà ricevere donazioni liberali, sovvenzioni e sostegno economico da terze parti per i fini statutari.

Al fine del reperimento delle risorse finanziarie per il raggiungimento dei fini di cui sopra potrà:
1) gestire attività connesse con la cura, la salute ed il benessere psicofisico della persona (ad es. poliambulatori, studi medici, consultori, centri termali);
2) commercializzare integratori, dispositivi medicali, prodotti di erboristeria, profumeria, ogni altro prodotto attinente la cura, la salute ed il benessere della persona, e gadget, la cui vendita sia consentita a norma di legge da parte dell’associazione.

 

Seleziona lingua »