Associazione

EUPRAXIA

Scopi e Finalità di Eupraxia

L’associazione ha come scopo la promozione della Sanità in tutti i suoi risvolti, della ricerca scientifica in ambito sanitario, e della cultura del benessere.
A tal fine potrà organizzare corsi di formazione per operatori sanitari (iscritti e non iscritti), promuovere, coordinare ed effettuare progetti di ricerca scientifica, creare una rete di specialisti che possano collaborare tra di loro, offrire la possibilità agli iscritti “laici” (i soci ordinari) di usufruire di consulenze a tariffe agevolate, eventualmente poter fornire beni e servizi (parafarmaci, dispositivi medicali, eventi sociali, gadget, campi studio, consulenze, ecc.).

L’associazione potrà operare nei seguenti campi:

  • assistenza sociale e sanitaria: gestione diretta o indiretta di servizi di assistenza domiciliare, prioritariamente a persone malate ed inoltre a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari.
  • ricerca scientifica: esecuzione e coordinamento di progetti di ricerca, e sostegno finanziario della ricerca scientifica in tutte le sue forme e modalità, direttamente o con la possibilità di sostenere progetti di studio e borse di studio;
  • prevenzione: organizzazione di corsi sulla prevenzione delle malattie;
  • formazione: promozione di percorsi di formazione di tutti gli operatori sanitari e parasanitari e di ogni figura professionale coinvolta nel campo della ricerca e dell’assistenza in ambito medico.

L’Associazione potrà svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari, oppure associarsi con altre istituzioni e inoltre promuovere e costituire direttamente altre organizzazioni dedicate alle medesime finalità sempre con lo scopo di perseguire e diffondere, divulgare, e promuovere la conoscenza scientifica. L’associazione potrà ricevere donazioni liberali, sovvenzioni e sostegno economico da terze parti per i fini statutari.

Al fine del reperimento delle risorse finanziarie per il raggiungimento dei fini di cui sopra potrà:
1) gestire attività connesse con la cura, la salute ed il benessere psicofisico della persona (ad es. poliambulatori, studi medici, consultori, centri termali);
2) commercializzare integratori, dispositivi medicali, prodotti di erboristeria, profumeria, ogni altro prodotto attinente la cura, la salute ed il benessere della persona, e gadget, la cui vendita sia consentita a norma di legge da parte dell’associazione.

La Mission dell'Associazione

L’Associazione Eupraxia ha come scopo la promozione della cultura della Salute e del benessere in tutti i suoi risvolti e della ricerca scientifica in ambito sanitario. L’Associazione si ispira ai principi del libero associazionismo, non persegue finalità di lucro. Ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività di utilità sociale e territoriale a favore di associati o di terzi, nel pieno rispetto della libertà e della dignità individuale, favorire iniziative rivolte alla salute, al benessere e alla Cultura.
Tutto questo per permettere a ciascun membro di poter ambire al raggiungimento di uno stile di vita adeguato alle proprie esigenze, avvalendosi di figure qualificate, idoneamente formate e poter accedere a servizi, beni, prodotti volti al conseguimento degli obiettivi prefissati. La nostra Mission è creare una community avente l’utente laico come elemento centrale, potendo interagire nel proprio interesse con professionisti certificati e aziende che condividono i nostri obiettivi.

Chi siamo

Chi siamo

Cherubino Di Lorenzo

Cherubino Di Lorenzo, neurologo della Sapienza, Università di Roma.
Presidente dell’Associazione Eupraxia e co-fondatore del Ketolearning.
Clinico, ricercatore, formatore ed autore da anni impegnato nello studio della relazione tra nutrizione e patologie neurologiche (con particolare attenzione al mal di testa), patologie metaboliche, malattie dell’invecchiamento, tumori cerebrali, comorbidità psichiatrica, esperto in nutraceutica e malattie genetiche.
Fondatore e amministratore della pagina Facebook “Chetogenesi in Neurologia” e dei gruppi collegati “Chetogenesi” e “Ho mal di testa”.

Fabrizio Antonucci

Fabrizio Antonucci, segretario-tesoriere dell’Associazione Eupraxia e co-fondatore del Ketolearning.
Decennale esperienza come District Manager nel settore farmaceutico per multinazionale del Farmaco.
Esperto in comunicazione, nel lavoro di squadra, trainer per la formazione, con l’ausilio, anche, delle tecniche di role play e shadowing. Esperto di team building.
Ha sviluppato, organizzato e concretizzato incontri scientifici, congressi medici e relazionato in convegni ospedalieri ed extraospedalieri.

Giulio Sirianni

Giulio Sirianni, Medico dietologo.
Coordinatore del Consiglio Scientifico dell’Associazione Eupraxia e co-fondatore del Ketolearning.
Esperto in dieta Chetogenica, ha relazionato in corsi e convegni sulla nutrizione. Esperto in medicina estetica.
Tutor, sia per i discenti del Master “Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness, fitness, prevenzione e riabilitazione” della Sapienza, Università di Roma, sia per i giovani laureati in Biologia con Laurea Magistrale in scienze della nutrizione.
In collaborazione con il Dott. Di Lorenzo è coautore di numerosi studi in ambito nutrizionale.

Collaborano con noi:

– Eleonora Di Pietro
– Grazia Semeraro
– Emanuele De Giorgi
– Martina Antonucci
– Michela Battani

SCOPRI GLI ASSOCIATI
EUPRAXIA.

LA NOSTRA RETE DI PROFESSIONISTI.

Numerosi professionisti condividono le nostre finalità.
Noi abbiamo creato una mappa per mettere a disposizione dell’utente un professionista adeguato alle proprie esigenze e in grado di offrire i benefici dell’Associazione.

SCOPRI DI PIU'
Image