Borsa Collaborazione Eupraxia

Nel corso dell’anno 2019, sarà possibile collaborare con l’Assocaizione Eupraxia concorrendo alla creazione di una sezione “Journal Club”.

I professionisti interessati, regolarmente iscritti per l’anno 2019, riceveranno l’iscrizione gratuita all’associazione per l’anno 2020 se produrranno almeno 12 contributi l’anno per la sezione “Journal Club”.

Caratteristiche dei contributi:

1. Si dovrà provvedere a creare una scheda valutativa di un lavoro scientifico pubblicato su riviste censite su pubmed (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/), della lunghezza compresa tra le 500 e le 1000 parole, avente le seguenti sezioni
    1. Riassunto del lavoro (con particolare attenzione a scopi e risultati)
    2. Motivo di interesse (cosa c’è di rilevante e/o innovativo che ha spinto a voler parlare dell’articolo)
    3. Impatto dei risultati dello studio sul lavoro del professionista o sulla vita quotidiana del paziente (possibili scenari di cambiamento)
    4. Criticità (possibili aspetti negativi o limitazioni alla validità o generalizzabilità dei risultati)
  2. La produzione dei contributi andrà cadenzata: non più di 2 contributi al mese, non meno di 1 contributo ogni 2 mesi, almeno 12 contributi l’anno.

Per quanto possibile, l’Associazione fornirà supporto per la reperibilità dei testi in extenso ai collaboratori che volessero valutare un articolo pubblicato non in modalità open access.