STRUMENTI E FORMULE

Il calcolo del BMI (o IMC) è un sistema di valutazione del peso, riferito al rischio di malattia. Il calcolo del BMI offre un coefficiente da inserire in un'apposita griglia di valutazione che permette di stabilire: normopeso, sottopeso, sovrappeso e obesità (classificandola in diversi livelli di gravità).

Per calcolare la quantità di energia necessaria a sostenere il metabolismo basale e il fabbisogno calorico quotidiano, in persone non obese e obese di varie etnie ed età, sono state sviluppate diverse formule matematiche che utilizzando, sesso, età, peso e altezza.

Fra le varie formule, l'equazione di Mifflin-St, Jeor è risultata la migliore. Il tasso di accuratezza di tutte le equazioni predittive è diminuito negli adulti obesi rispetto agli adulti non obesi ma nell'equazione di Mifflin-St Jeor, rispetto a qualsiasi altra equazione studiata, è meno importante, risultando più accurata delle altre

Valutazione della composizione corporea con la plicometria. L’ equazione di Pollock permette di calcolare la percentuale di grasso corporeo di una donna o uomo tramite la misura dello spessore di tre pliche:

Donna = tricipitale, addominale e sovrailiaca
Uomo = pettorale, addominale e quadricipitale

Valutazione della composizione corporea con la plicometria. L’ equazione di Pollock permette di calcolare la percentuale di grasso corporeo di una donna o uomo tramite la misura dello spessore di tre pliche:

Donna = Tricipite, addome, soprailiaca, sottoscapolare, ascellare, pettorale, coscia
Uomo =Tricipite, addome, soprailiaca, sottoscapolare, ascellare, pettorale, coscia

Funzionalitá renale, stima del  filtrato glomerulare (GFR).

Il GFR (Glomerular Filtration Rate) o filtrato glomerulare (volume di liquido filtrato dai capillari glomerulari nell’unità di tempo) è un indice di funzionalità renale e serve per misurare la funzionalità del rene o per determinare lo stadio di malattia renale.
Quando il GFR è basso, il rene non lavora come dovrebbe. Quanto più è precocemente si rileva un deterioramento della funzione renale, tanto sono maggiori le possibilità di rallentare o fermare la progressione della malattia.
La classificazione della funzionalità renale e suddivisa in 5 stadi che vanno da G1 a G5. Usando questa scala e la perdita di albumina nelle urine (Albuminuria) si ottiene una migliore valutazione della funzionalità renale.

È una formula per il calcolo del cosiddetto peso ideale. Non tiene conto dell’età e della struttura scheletrica sebbene sia molto utilizzata. È pertanto piuttosto imprecisa. Tuttavia, può essere utile per derivare fabbisogni e stime nell'impossibilità di pesare il paziente.

HOMA Index è un indice utilizzato per valutare l’insulino resistenza.

Si ha insulino resistenza quando  l’insulina non riesce ad esercitare la sua azione. I motivi possono essere o per una carenza numerica o funzionale di recettori.

Nei referti dell’analisi del sangue, si possono trovare la glicemia può essere espressa in:

“mg/100ml” o “mmol/L” e l’insulina in “mU/L” o “pmol/L”

Le LDL sono le lipoproteine a bassa densità, comunemente chiamate anche "colesterolo cattivo". LDL è una lipoproteina vitale responsabile del trasporto del colesterolo nel sangue attraverso l’organismo. Valori normali di LDL non sono pericolosi per l'individuo, ma anzi, sono necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. Livelli di LDL troppo elevati, probabilmente si accumulano all’interno delle pareti dei vasi sanguigni dove viene intrappolato e modificato, rappresentando l’inizio della formazione di una cosiddetta “placca aterosclerotica”.
Il metabolismo basale o Basal Energy Expenditure (BEE) o Basal Metabolic Rate (BMR) rappresenta la quantità di energia spesa da un individuo con temperatura corporea normale, dal soggetto sveglio, ma in assenza di stress, a digiuno da almeno 10 ore.

L'indice di trigliceride-glucosio (TyG) è stato identificato come un affidabile biomarcatore alternativo di insulino-resistenza (IR). Recentemente, un numero considerevole di studi ha fornito solide prove statistiche che suggeriscono che l'indice TyG è associato allo sviluppo e alla prognosi delle malattie cardiovascolari (CVD).

(Triglyceride-glucose index as a marker in cardiovascular diseases: landscape and limitations - Li‑Chan Tao1, Jia‑ni Xu, Ting‑ting Wang, Fei Hua and Jian‑Jun Li)